Automazione industriale
Gestione logistica di magazzino
Scopri come LAF ha migliorato l’efficienza delle spedizioni e la gestione del magazzino grazie all’adozione delle soluzioni avanzate di InfinityID e all’utilizzo delle etichette RFID.
Leggi il nostro caso studio per conoscere i vantaggi ottenuti da LAF nella gestione dei lotti di produzione e nell’ottimizzazione delle operazioni logistiche.
LAF srl, società del gruppo DEA&DEA, racchiude l’esperienza di aziende che da oltre 25 anni sono leader nel settore della preparazione al riutilizzo di imballaggi industriali.
La sensibilità verso l’ambiente unita alla ricerca e alla completezza delle autorizzazioni e certificazioni ambientali, nonché il team specializzato che in essa opera con passione e professionalità, sono per i clienti di LAF la garanzia di servizi di qualità.
Con più stabilimenti, tra cui uno a Volta Mantovana, LAF ha affrontato la sfida di garantire la tracciabilità precisa degli IBC (Intermediate Bulk Containers) preparati al riutilizzo, rispettando rigorosamente tutte le normative inerenti l’END OF WASTE. Grazie all’implementazione delle etichette RFID, LAF è ora in grado di monitorare automaticamente l’approntamento, la disponibilità a magazzino e la spedizione dei propri IBC. Questo ha eliminato la necessità di lunghi controlli manuali, garantendo al contempo la conformità alla normativa che prevede la spedizione di IBC rigenerati entro 6 mesi dalla data di preparazione.
Per ottimizzare ulteriormente il processo, i lotti di LAF sono stati equipaggiati con etichette RFID contenenti codici univoci generati secondo algoritmi definiti dal mittente, insieme a informazioni specifiche come ad esempio la data di produzione (es. 2023-04-12). Utilizzando un’interfaccia di gestione della stampa, l’operatore LAF può generare il numero necessario di etichette RFID contenenti il codice lotto, semplificando ulteriormente il flusso di lavoro.
Codifica delle etichette RFID:
Ogni IBC viene etichettato sul posto mediante l’applicazione di un’etichetta che integra un chip RFID. Il processo di codifica viene eseguito simultaneamente alla stampa dell’etichetta mediante stampanti speciali, che trasferiscono le informazioni dal database di InfinityID al chip RFID.
Verifica in tempo reale delle spedizioni:
Tramite l’utilizzo di lettori RFID portatili, LAF può verificare in tempo reale tutti i codici degli IBC caricati su un dato automezzo, riportandoli in automatico sui documenti di trasporto e sulle fatture, garantendo l’accuratezza dei dati.
Gestione del magazzino in tempo reale:
LAF utilizza due suite di LOGiC: “Real Time Inventory” per avere una visione in tempo reale degli IBC a magazzino e “Document Manager” per tracciare tutte le transazioni RFID effettuate con i lettori portatili. Queste soluzioni permettono agli operatori di accedere alle informazioni del gestionale in tempo reale, garantendo un collegamento efficiente tra l’operatività e il flusso di dati del sistema di gestione.
Controllo e conformità:
Grazie all’inventario e alla lettura RFID, i magazzinieri di LAF possono facilmente identificare quale IBC prelevare dal magazzino, rispettando tutte le norme esistenti. La lettura RFID verifica la coerenza tra le aspettative e quanto rilevato, segnalando eventuali discrepanze che richiedono l’intervento dell’operatore, garantendo una gestione affidabile e accurata delle spedizioni.
Drastica riduzione dell’errore umano
Risparmio tempo durante il controllo qualità merce
Automazione procedure di evasione merce
Verifica in tempo reale delle spedizioni
Una storia di passioni dal 1939
La storia della Bignami nasce quasi 85 anni fa evolvendosi da un semplice negozio di commercio al dettaglio alla distribuzione all’ingrosso di prodotti dedicati al mondo della caccia, delle armi e del tiro in generale fino a toccare il settore del tiro con l’arco. Una realtà che opera oggi a livello internazionale e che offre un programma molto vasto ed articolato che è ben rappresentato nel nostro sito Bignami.it, un programma che si suddivide in 4 macro settori principali:
Ogni Settore è alimentato esclusivamente con prodotti che sono tra i migliori dell’intero panorama mondiale.
In semplici parole; “il meglio per tutti da tutto il mondo“.
Bignami ha scelto di adottare una soluzione avanzata di InfinityID per ottimizzare il controllo delle spedizioni e ridurre al minimo gli errori nella gestione del magazzino, mediante l’utilizzo di etichette RFID al posto delle tradizionali etichette a codice a barre, l’azienda è in grado di identificare automaticamente i pacchi e verificare la corretta preparazione dei pallet in uscita. Questo sistema elimina la necessità di lunghi controlli qualità manuali.
Per migliorare ulteriormente l’efficienza, i magazzini di Bignami sono stati equipaggiati con innovativi Portali RFID e Tunnel RFID dedicati alla lettura dei prodotti in uscita. Questi dispositivi consentono di verificare la sua conformità. L’operatore deve semplicemente avviare il processo tramite un terminale, mentre il software LOGiC di InfinityID si occupa di monitorare in tempo reale il conteggio e segnalare eventuali anomalie che richiedono l’intervento dell’operatore.
Una volta confermata la corrispondenza con l’ordine, il portale viene aperto e la spedizione può essere conclusa con la certezza di evitare errori. Inoltre, Bignami aveva la necessità di avere un controllo preciso sulla posizione dei prodotti all’interno del magazzino. Grazie all’integrazione tra la piattaforma LOGiC di InfinityID e il sistema gestionale/ERP del cliente, questo processo è stato completamente automatizzato.
La piattaforma di InfinityID fornisce in tempo reale l’ubicazione precisa di ciascun articolo mediante l’utilizzo di apposite etichette RFID da applicare ai prodotti del cliente e lettori RFID distribuiti nelle sue sedi. LOGiC, il software di InfinityID, gestisce in modo efficiente l’identificazione e la serializzazione degli articoli, comunicando automaticamente al sistema gestionale/ERP del cliente l’ubicazione dei prodotti. Allo stesso modo, il sistema gestionale/ERP comunica a LOGiC informazioni quali l’anagrafica degli articoli con il relativo codice a barre, gli ordini dei fornitori per il riscontro nel magazzino, e così via.
Drastica riduzione dell’errore umano
Risparmio tempo durante il controllo qualità merce
Automazione procedure di evasione merce
Riduzione a zero dei reclami per merce non conforme.
Con oltre 40 anni di storia, MedicAir è un’azienda italiana attiva nel settore dell’Home Care. Ad oggi è il punto di riferimento in tutti i settori in cui opera: medicale, industriale e alimentare.
Supporta il Sistema Sanitario Nazionale attraverso l’erogazione di servizi ospedalieri e cure domiciliari per i propri assistiti, come ossigenoterapia, ventilazione meccanica, nutrizione artificiale, telemedicina e telemonitoraggio, oltre a produrre e distribuire sistemi antidecubito.. Dalla collaborazione tra la divisione medicale e alimentare, MedicAir ha progettato e sviluppato una linea di alimenti a fini medici speciali destinati alla gestione dietetica di pazienti affetti da disfagia.
Con oltre 1000 risorse umane e 28 unità operative, MedicAir è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e svizzero e gestisce pazienti fragili e cronici, fornendo un’ampia gamma di dispositivi medici, accessori e farmaci a domicilio, oltre ai servizi di manutenzione e sanificazione.
In collaborazione con la startup InfinityID, specializzata in sviluppo software, MedicAir ha deciso di adottare le soluzioni RFID per gestire, minimizzando il rischio di errori o di perdite, la tracciabilità dei propri dispositivi medici. Questa tecnologia è stata inizialmente adottata per la sola gestione delle bombole di ossigeno liquido e gassoso – necessarie per l’ossigenoterapia – e verrà successivamente estesa anche ai recipienti per uso industriale, così come ai sistemi antidecubito e ad altri dispositivi.
Le procedure per la fornitura delle bombole di ossigeno per l’ossigenoterapia prevedono che, una volta vuote, vengano sostituite e quindi recuperate per essere portate in uno dei 27 depositi aziendali presenti sul territorio nazionale, dove saranno nuovamente riempite negli appositi impianti di caricamento.
Ad oggi, MedicAir gestisce oltre 80mila bombole e 40mila contenitori per l’ossigeno per l’area medicale e altre 40mila bombole per quella industriale.
La tracciabilità di questi dispositivi, spesso trasportati in ceste che contengono decine di bombole, gestita con il tradizionale codice a barre può risultare difficoltosa e richiedere molto tempo; MedicAir necessitava quindi di snellire e velocizzare le procedure, creando una routine che minimizzare il rischio di errori da parte dell’operatore.
Da qui l’idea di utilizzare una tecnologia di identificazione automatica, sostituendo le normali etichette con delle etichette RFID intelligenti posizionate direttamente sulle bombole, che permettono di identificare automaticamente la merce in entrata e in uscita dai propri depositi e magazzini.
Questo sistema innovativo ha migliorato le fasi di carico, stoccaggio, consegna e inventario, permettendo in pochi secondi di avere una visione in real-time dello stato dei prodotti, e avendo sempre certezza di quante bombole si trovino in magazzino e quante presso gli assisti e i clienti.
Grazie ai lettori RFID portatili in dotazione agli operatori MedicAir, la gestione della merce avviene in modo massivo, identificando con esattezza migliaia di articoli che entrano ed escono dai depositi e dai magazzini. Si riduce così la possibilità di smarrire i prodotti e si semplifica il processo in magazzino: l’operatore MedicAir deve accertarsi di avviare il processo correttamente e LOGiC, il software di InfinityID, mostrerà in tempo reale cosa è presente sul carico in entrata e in uscita, comunicando i dati al gestionale aziendale. Se i dati corrispondono con l’ordine, si può approvare la spedizione, sicuri che non ci saranno errori.
La soluzione RFID implementata nel 2023 verrà estesa anche alla gestione dei dispositivi antidecubito. Infatti, dopo il loro utilizzo all’interno delle strutture ospedaliere, i materassi devono essere ritirati, sanificati e ripristinati. Il turnover è alto e le dimensioni dei materassi, anche piegati su sé stessi per ridurre il proprio volume, rendono difficile l’identificazione della merce tramite la tradizionale etichetta con codice a barre. Anche in questo caso la tecnologia RFID semplifica e velocizza le operazioni.
In seguito all’aumento delle merci movimentate e grazie all’accelerazione data dalla normativa Industria 4.0, MedicAir Group ha avviato diversi progetti di automazione. Parallelamente al progetto RFID è stata migliorata l’attività logistica dell’azienda con un ammodernamento del magazzino. L’attività di prelievo è stata automatizzata con l’inserimento di 15 robot in grado di spostare interi scaffali tenendo l’operatore fermo. Da una gestione manuale si è passati, quindi, a una gestione automatizzata che ha permesso di evitare gli sprechi di tempo e ridurre le inefficienze. Gli stessi obiettivi sono stati raggiunti con l’implementazione delle soluzioni RFID: la tecnologia e il software di InfinityID garantiscono un controllo puntuale della locazione dei dispositivi , un’importante riduzione dell’errore umano, un risparmio di tempo durante il controllo della merce e l’automazione delle procedure di evasione degli ordini. Inoltre, il sistema adottato rappresenta una fonte di dati automatica e attendibile utile per le attività di data analysis.
Miglioramento dell’attività logistica
Automatizzazione dell’attività di prelievo
Riduzione degli sprechi di tempo
Riduzione delle inefficienze
Controllo puntuale della locazione della merce
Automatizzazione delle procedure di evasione ordini
Fonte di dati automatica e attendibile per attività di data analysis
Metal Work è un’azienda specializzata nella produzione di componenti pneumatici per l’automazione industriale con più di 50 anni di esperienza e con sede a Brescia. Oggi l’azienda è una delle più significative realtà nel settore, con un catalogo di oltre 1700 pagine. Attualmente lavorano negli stabilimenti di Concesio (BS) più di 500 dipendenti, mentre la struttura commerciale italiana ed estera è composta da oltre 800 persone.
La distribuzione dei prodotti e l’assistenza sono affidate a 50 filiali che in Italia e all’estero sono in contatto diretto e quotidiano con il mercato e offrono un ampio servizio pre- e post vendita. La qualità dei prodotti e l’organizzazione commerciale sono le basi sulle quali poggia saldamente Metal Work.
Per la sua struttura commerciale frammentata in molteplici punti vendita, la logistica rappresenta uno dei punti cardine della distribuzione. La gestione delle movimentazioni di ricezione e spedizione è ottimizzata grazie alla tecnologia RFID. Il classico cartellino pendente con barcode è stato sostituito da una versione 4.0 contente un’etichetta RFID, in grado di abilitare letture massive e puntuali senza necessità di un controllo articolo per articolo.
Sono state installate stampanti RFID per la codifica delle etichette RFID e della stampa dei dati di produzione. Le postazioni di packing sono state attrezzate con desk RFID e per quanto riguarda la lettura delle etichette RFID sono stati installati portali RFID in grado di rilevare tutti gli articoli già posizionati in scatole su bancale, in pochi secondi.
La gestione della logistica è efficiente e la soluzione è integrata con l’ERP.
Metal Work ha scelto di installare una soluzione di InfinityID per avere un maggiore controllo sulle spedizioni e azzerare gli errori in uscita. Sostituendo le normali etichette con codice a barre con delle etichette RFID ha potuto identificare i colli automaticamente e verificare che i pallet in uscita vengano preparati correttamente, evitando lunghi controlli qualità manuali.
Le baie di carico dei magazzini di Metal Work sono state attrezzate con degli speciali portali RFID per la lettura della merce in uscita, permettendo di pesare il lotto e di verificarne la conformità.
L’operatore deve accertarsi solamente di avviare il processo tramite terminale. A tutto il resto pensa Logic, il software di InfinityID, che mostra in tempo reale il conteggio e segnala la necessità di un controllo da parte dell’operatore in caso di incongruenze.
Appurato che tutto corrisponda con l’ordine, il portale viene aperto ed è possibile concludere la spedizione, sicuri che non ci saranno errori.
Questo sistema è stato implementato in azienda in un solo mese e ha permesso a Metal Work di risparmiare tempo per il controllo qualità e di azzerare i reclami per merce non conforme.
Drastica riduzione dell’errore umano
Risparmio tempo durante il controllo qualità merce
Automazione procedure di evasione merce
Riduzione a zero dei reclami per merce non conforme.
Givova, marchio italiano d’abbigliamento tecnico sportivo e di accessori per lo sport, crea prodotti qualitativamente eccellenti senza però rinunciare ad un prezzo competitivo che garantisce il massimo rapporto qualità prezzo.
Givova attraverso l’ottima qualità e completezza della gamma di prodotto, riesce a centrare in pieno le esigenze del consumatore, supportando lo stesso con un servizio impeccabile ed una cura manicale dei dettagli.
Inoltre, l’azienda campana, è stata fornitrice di abbigliamento sportivo dei concorrenti dei reality televisivi “Grande Fratello e L’isola dei famosi”.
Givova ha richiesto un sistema che gli permettesse un maggior controllo sulla merce durante le operazioni di inbound, outbound e di inventario. Inoltre aveva l’esigenza di tenere sotto controllo e gestire la merce all’interno del magazzino.
Come abbiamo risolto questi problemi? Ciascun articolo è stato dotato di un tag RFID con il quale è possibile seguirne automaticamente lo spostamento all’interno del magazzino.
Grazie al portale RFID la gestione della merce adesso avviene in modo automatico, indicando con esattezza il numero di migliaia di articoli che entrano e che escono. Inoltre, abbiamo ottimizzato le fasi di picking e packing grazie all’uso di tablet per il prelievo di articoli e tavoli di lettura per la preparazione delle scatole.
Eliminazione di supporti cartacei per gestione documentale
Drastica riduzione dell’errore umano
Verifica immediata di mancanze ed eccedenze
Massima precisione nel controllo degli articoli
Automazione delle procedure di ricezione ed invio merce
S.I.D.A.T. Group ha sede a Torino ed è specializzata nella componentistica per auto.
L’azienda nasce nel 1990 in uno stabilimento, poco più grande di 250 mq, con sede a Vinovo. La fusione di competenze ed esperienze, derivanti dai settori della componentistica elettromeccanica, elettronica e della climatizzazione per autoveicoli, ha permesso all’azienda di ampliare le loro vedute fondando i brand S.I.D.A.T., KRIOS per la distribuzione dei componenti Air Conditioning e il brand FISPA.
Questo ha rappresentato per loro un’importante espansione nazionale e internazionale ed un considerevole ampliamento della gamma prodotti.
Il progetto S.I.D.A.T. nasce dalla necessità di digitalizzare il lavoro che prima veniva eseguito attraverso il supporto manuale da parte dell’operatore, per ottenere un risparmio di tempi, costi, e riduzione degli errori.
S.I.D.A.T. ha ottenuto non solo precisione nel conteggio della merce ma ha anche velocizzato e semplificato il processo.
L’azienda ha ridotto notevolmente i tempi di preparazione dei suoi ordini, ottenendo un risparmio effettivo del 75% nella preparazione delle sue spedizioni.
Il vantaggio è stato immediato, adesso grazie alla tecnologia RFID, l’azienda è passata dall’evadere un solo ordine nell’arco di 10 minuti ad evaderne 4 nello stesso arco di tempo.
Eliminazione di supporti cartacei per gestione degli ordini
Drastica riduzione dell’errore umano
Velocizzazione dei processi
Massima precisione ne controllo degli articoli
Automazione procedure di evasione merce
Sorley, azienda di talento nel settore della calzetteria nella quale la qualità dei materiali incontra una gestione scrupolosa di tutte le fasi di produzione, e le lavorazioni tradizionali si combinano con i macchinari più innovativi per risultati assolutamente fuori dall’ordinario.
Dalla tessitura delle fibre alla confezione delle calze, tutti i passaggi produttivi sono rigorosamente Made in Italy.
Il progetto nasce dalla necessità di digitalizzare il lavoro che prima veniva eseguito attraverso il conteggio e la scrittura manuale dell’operatore, per ottenere un risparmio di tempi, costi e riduzione degli errori.
Così facendo Sorley ha ottenuto non solo precisione nel conteggio della merce ma ha anche velocizzato e reso pratico il processo.
Tutto ciò grazie alla tecnologia RFID che senza nessun intervento umano riesce a leggere migliaia di articoli.
Con un solo “bip”, infatti, si riescono a leggere e a catalogare interi colli in poco tempo, riducendo in modo esponenziale gli errori di gestione.
A differenza di prima che si identificava solo un quarto della merce, in quanto tutto avveniva in modo manuale.
Drastica riduzione dell’errore umano
Verifica immediata mancanze ed eccedenze
Eliminazione di supporti cartacei per gestione documentale
Massima precisione nel controllo degli articoli
Velocizzazione dei processi
Drumohr, azienda di rilievo nel settore della maglieria, nasce in Scozia, con collezioni di alto livello che nel tempo hanno acquisito una clientela sempre più selezionata, anche a livello internazionale.
Negli anni Drumohr ha collaborato con alcuni dei nomi più influenti della moda contemporanea come Colette Paris e Nick Wooster. L’intramontabile senso estetico e la continua ricerca collocano il brand nei migliori department stores del mondo come Lane Crawford Hong Kong, Le Bon Marché, Beams, Barneys New York ed Excelsior Milano.
Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare il processo di inbound e outbound, garantendo al cliente la massima efficienza operativa.
Grazie all’installazione del TUNNEL di lettura RFID siamo stati in grado di tracciare ogni singolo collo.
Inoltre il sistema fornisce anche una chiara lettura di ciascun articolo presente all’interno di ogni carico prima che venga spedito, verificandone anche la veridicità delle informazioni.
Questo ha portato un notevole miglioramento del processo lavorativo grazie alla velocità del sistema RFID che garantisce un elevato risparmio dei tempi di preparazione degli ordini.
Tracciabilità gli spostamenti dei colli all’interno dello stabilimento
Drastica riduzione dell’errore umano
Verifica immediata mancanze ed eccedenze
Eliminazione di supporti cartacei per gestione documentale
Automazione procedure di ricezione e invio merce
Nel nuovo polo di distribuzione di Traconf realizzato per Armani a Verona è stato implementato un sistema marchiato InfinityID che permette di ridurre i tempi di ricerca di un articolo all’interno di un magazzino di oltre 25.000 mq.
Dopo un’analisi approfondita dei processi aziendali della realtà del cliente è emerso che, a causa di un’altissima rotazione dei capi e delle continue richieste da parte dei marketplace e del retail, è sempre più difficile mantenere aggiornate le informazioni presenti sul gestionale. Di conseguenza la collocazione reale degli articoli a magazzino non è sempre precisa.
Nasce quindi il bisogno di avere uno strumento per individuare rapidamente la posizione a terra o a dimora di ogni singolo articolo presente a magazzino, senza rischio di errori.
Grazie alla tecnologia RFID e all’implementazione della soluzione Item Locator di InfinityID, inserito il codice del prodotto sul dispositivo portatile l’operatore viene guidato con un segnale acustico verso l’articolo richiesto, senza rischio di trovare il prodotto sbagliato.
Velocità nel reperire l’articolo
Migliori performance degli operatori
Un progetto INFINITYID per l’automatizzazione delle procedure logistiche è stato sviluppato per CIOCCA, icona dei calzifici Italiani con più di 20M di calze vendute ogni anno. Oggi, grazie alle tradizioni industriali e le capacità innovative, è il punto di riferimento per questa categoria merceologica.
Il progetto nasce dall’esigenza di tracciare tutte le movimentazioni da e verso i laboratori esterni.
Avendo numerose lavorazioni conto terzi emergeva sempre di più l’esigenza di un sistema di tracciabilità che velocizzasse le procedure amministrative e garantisse l’affidabilità e l’accuratezza dei dati relativi alle movimentazioni.
Lungo la linea di smistamento sono stati inseriti TUNNEL di lettura RFID al fine di automatizzare le procedure di conteggio e di verificare su ogni singolo checkpoint l’integrità e la veridicità delle informazioni all’interno del collo.
Su tutte le banchine di carico e di prelievo della merce e su tutte le baie di spostamento merce sono stati installati dei portali RFID che, in maniera completamente automatica, rilevano le movimentazioni della merce aumentando drasticamente la precisione inventariale delle ubicazioni degli articolo.
Tracciabilità dei colli lungo la filiera
Riduzione dell’errore umano
Verifica immediata mancanze ed eccedenze
Eliminazione di supporti cartacei per gestione documentale
Automazione procedure di ricezione e invio merce
INFINITY ID SRL
P. Iva 04370900989
Via Rose di Sotto, 36/G
25126 Brescia | Italy
INFINITY ID SRL
P.Iva 04370900989
Via Rose di Sotto, 36/G
25126 Brescia | Italy