Customer Overview
L’azienda Sharknet, è oggi la maggiore esponente nel campo della produzione di zanzariere plissettate, che costituiscono un prodotto originale, leader del mercato nazionale.
Fondata nel 1979, oltre ad aver brevettato le reti plissettate, frutto di un’idea innovativa, l’azienda ha incrementato la propria produttività, grazie all’idea di elaborare i propri prodotti tramite l’utilizzo di macchine plissettatrici messe in opera all’interno dei propri centri di produzione.
Ciò ha consentito di velocizzare le fasi operative di produzione, eliminando la necessità di rivolgersi ad imprese esterne.
L’azienda inoltre estende i propri servizi a tutto il territorio italiano, partendo dal settentrione per arrivare alle regioni meridionali.
Project Overview
L’esigenza di Sharknet, era quella di monitorare tutte le varie fasi di avanzamento di produzione al fine di avere un controllo completo dei tempi e dei costi di processo.
Analizzando i flussi coinvolti, le caratteristiche del prodotto e l’ambiente abbiamo utilizzato la tecnologia RFID, grazie alla quale si è registrato un incremento della produttività e una riduzione degli errori pari al 99%.
In particolare il sistema installato permette la tracciatura di 4 fasi di lavorazione:
- Fase 1 – Battitura: assemblaggio dei profili in alluminio e della zanzariera
- Fase 2 – Foratura: foratura della rete e fissaggio ai supporti
- Fese 3 – Chiusura: applicazione rifiniture personalizzate per clienti
- Fase 4 – Assemblaggio prodotto finito: inserimento componenti per l’installazione e il confezionamento e preparazione alla spedizione.
Controllo della produzione in real time
Riduzione dei costi di gestione
Verifica immediata di mancanze ed eccedenze
Drastica riduzione dell’errore umano
Eliminazione di supporti cartacei per gestione documentale
- Grazie all’intervento di Infinity-ID adesso siamo in grado di tracciare l’avanzamento di produzione, aumentare il controllo e migliorare l’operatività quotidiana