Scopri come la Tecnologia RFID può Aiutare il Settore del Retail
Nel panorama sempre più complesso e dinamico del settore del commercio al dettaglio, il controllo dei prodotti in-store è diventata una priorità fondamentale per rivenditori e produttori.
Le differenze inventariali sono causa di pesanti perdite per il punto di vendita e il 50% di queste è rappresentato da furti. I dati riportano che negli ultimi anni il costo economico totale delle perdite nel settore Retail è di circa 1,7 % del fatturato.
Le aziende identificano il punto vendita come l’elemento che influisce maggiormente sul valore delle differenze inventariali e in questo contesto, la tecnologia RFID emerge come un elemento chiave per migliorare la sicurezza, fornendo un controllo avanzato sulla gestione degli stock e riducendo le perdite dovute a furti, errori amministrativi, scarti, rotture e altre inefficienze operative.
Prevenzione dei Furti e Riduzione delle Perdite
Uno degli aspetti più critici della sicurezza in-store è la prevenzione dei furti. I tag RFID permettono di monitorare la posizione dei prodotti, rilevando e tracciando movimenti sospetti o non autorizzati.
Gli allarmi possono essere attivati automaticamente quando un prodotto con tag RFID attraversa una zona non autorizzata, allertando il personale dedicato alla sicurezza.
Gestione degli Stock e Controllo dell'Inventario
La tecnologia RFID gioca un ruolo determinate nella gestione degli stock e nel controllo inventario. Grazie alla possibilità di una lettura massiva, rapida e precisa, una sola scansione permette un inventario più rapido ed efficiente rispetto ai sistemi tradizionali: dati aggiornati con evidenza accurata di mancanze, scorte e articoli in eccedenza per un riordino magazzino ottimalizzato.
Il software LOGiC Retail di InfinityID è pensato per un maggior controllo dei tuoi prodotti in magazzino e store.