Pilastro economico e culturale italiano
L’industria del mobile in Italia, con la sua radicata e forte tradizione nell’artigianato, rappresenta un pilastro economico e culturale dell’economia nazionale: le statistiche più recenti attestano l’Italia come uno dei principali produttori di mobili in Europa, con una quota consolidata del 15% del mercato.
Prodotti di qualità altissima, richiesti sia nel marcato nazionale che internazionale, che nascono dalla capacità di unire tradizione artigianale e tecnologie all’avanguardia; una combinazione unica di eredità storica e innovazione moderna che mantiene alta la competitività dell’industria del mobile italiano.
Le sfide di un settore complesso
In un contesto di continuo sviluppo e innovazione, come quello odierno, è necessario dedicare sempre più attenzione alla pianificazione della produzione in termini di efficienza e flessibilità.
Le sfide nella pianificazione della produzione dell’industria del mobile
- supply chain sempre più complessa e basata su una rete di fornitori internazionali
- offerta composta da numerosi elementi che vengono rinnovati spesso
- repentine variazioni della domanda che è soggetta a stagionalità e tendenze di mercato
Le aziende capaci di gestire con successo queste criticità possono beneficiare di un settore in continua espansione e rinnovamento. Per farlo, scegliere di adottare le tecnologie più adatte per tracciare e monitorare la produzione è un di passo fondamentale importanza.
LOGiC INDUSTRY: l’arma segreta per l’eccellenza operativa nel settore del mobile
LOGiC è il software RFID plug&play di InfinityID per la pianificazione e l’organizzazione della produzione e rappresenta per le aziende del settore del mobile uno strumento adatto per superare le sfide legate alle attività produttive e ottimizzazione dei processi.
LOGiC Industry è pensato per il monitoraggio in tempo reale della produzione e permette alle aziende una completa tracciabilità dei prodotti, semilavorati e processi, garantisce accuratezza e aggiornamento dei dati in modo massivo e automatico e permette la rilevazione tempestiva di anomalie e errori causa di indesiderati fermi macchina o ritardi nelle consegne.
Il software facilita la comunicazione e la collaborazione con i fornitori, consentendo una gestione più fluida della catena di approvvigionamento e una maggiore trasparenza nella disponibilità dei materiali.