Introduzione
Scopri come LAF ha migliorato l’efficienza delle spedizioni e la gestione del magazzino grazie all’adozione delle soluzioni avanzate di InfinityID e all’utilizzo delle etichette RFID.
Leggi il nostro caso studio per conoscere i vantaggi ottenuti da LAF nella gestione dei lotti di produzione e nell’ottimizzazione delle operazioni logistiche.
Customer Overview
LAF srl, società del gruppo DEA&DEA, racchiude l’esperienza di aziende che da oltre 25 anni sono leader nel settore della preparazione al riutilizzo di imballaggi industriali.
La sensibilità verso l’ambiente unita alla ricerca e alla completezza delle autorizzazioni e certificazioni ambientali, nonché il team specializzato che in essa opera con passione e professionalità, sono per i clienti di LAF la garanzia di servizi di qualità.
Project Overview
Con più stabilimenti, tra cui uno a Volta Mantovana, LAF ha affrontato la sfida di garantire la tracciabilità precisa degli IBC (Intermediate Bulk Containers) preparati al riutilizzo, rispettando rigorosamente tutte le normative inerenti l’END OF WASTE. Grazie all’implementazione delle etichette RFID, LAF è ora in grado di monitorare automaticamente l’approntamento, la disponibilità a magazzino e la spedizione dei propri IBC. Questo ha eliminato la necessità di lunghi controlli manuali, garantendo al contempo la conformità alla normativa che prevede la spedizione di IBC rigenerati entro 6 mesi dalla data di preparazione.
Per ottimizzare ulteriormente il processo, i lotti di LAF sono stati equipaggiati con etichette RFID contenenti codici univoci generati secondo algoritmi definiti dal mittente, insieme a informazioni specifiche come ad esempio la data di produzione (es. 2023-04-12). Utilizzando un’interfaccia di gestione della stampa, l’operatore LAF può generare il numero necessario di etichette RFID contenenti il codice lotto, semplificando ulteriormente il flusso di lavoro.
Codifica delle etichette RFID:
Ogni IBC viene etichettato sul posto mediante l’applicazione di un’etichetta che integra un chip RFID. Il processo di codifica viene eseguito simultaneamente alla stampa dell’etichetta mediante stampanti speciali, che trasferiscono le informazioni dal database di InfinityID al chip RFID.
Verifica in tempo reale delle spedizioni:
Tramite l’utilizzo di lettori RFID portatili, LAF può verificare in tempo reale tutti i codici degli IBC caricati su un dato automezzo, riportandoli in automatico sui documenti di trasporto e sulle fatture, garantendo l’accuratezza dei dati.
Gestione del magazzino in tempo reale:
LAF utilizza due suite di LOGiC: “Real Time Inventory” per avere una visione in tempo reale degli IBC a magazzino e “Document Manager” per tracciare tutte le transazioni RFID effettuate con i lettori portatili. Queste soluzioni permettono agli operatori di accedere alle informazioni del gestionale in tempo reale, garantendo un collegamento efficiente tra l’operatività e il flusso di dati del sistema di gestione.
Controllo e conformità:
Grazie all’inventario e alla lettura RFID, i magazzinieri di LAF possono facilmente identificare quale IBC prelevare dal magazzino, rispettando tutte le norme esistenti. La lettura RFID verifica la coerenza tra le aspettative e quanto rilevato, segnalando eventuali discrepanze che richiedono l’intervento dell’operatore, garantendo una gestione affidabile e accurata delle spedizioni.
Drastica riduzione dell’errore umano
Risparmio tempo durante il controllo qualità merce
Automazione procedure di evasione merce
Verifica in tempo reale delle spedizioni