Con la tecnologia RFID si può fare l’inventario per magazzini, negozi o beni mobili risparmiando tempo e risorse, vediamo cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi che apporta.
Fare un inventario di magazzino è attività comune in molte aziende. Ma esattamente cosa vuol dire fare un inventario di magazzino e come si fa? In parole povere, vuol dire ordinare e classificare i beni che lo compongono. Può trattarsi di oggetti come nel caso delle attività commerciali, o anche beni mobili, come nel caso della pubblica amministrazione.
Produrre un inventario, raggruppando gli articoli per caratteristiche o categorie, è fondamentale per qualsiasi tipo di azienda perché permetterà di avere una lista completa delle merci presenti, che influiscono sulle voci di costo.
Tuttavia, fare un inventario di magazzino, un inventario di negozio d’abbigliamento e di altre tipologie, o un inventario di beni mobili, richiede che vengano investite risorse, sia in termini economici che di tempo. Spesso le aziende, infatti, perdono interi giorni, anche più volte l’anno, per riuscire a fare l’inventario, impiegando tanti operatori in questa attività.
Grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, però, oggi è possibile produrre un inventario permanente, sicuro ed efficace, in tempi molto brevi e impiegando meno risorse, grazie alla tecnologia RFID.
La tecnologia RFID permette, ad esempio, di avere sempre a disposizione tutte le giacenze presenti in magazzino, che oggi più che mai, nell’era della digitalizzazione è fondamentale per ottimizzare il lavoro e la produttività.
Ma vediamo nel dettaglio, dunque, che cos’è e come funziona la tecnologia RFID.
Inventario con tecnologia RFID: ecco tutti i vantaggi
Come abbiamo visto, la tecnologia RFID permette di semplificare in modo importante tutte le operazioni di logistica e per questo risulta particolarmente adatto per alcune tipologie di inventario, tra cui:
– inventario negozio
-inventario magazzino
– inventario beni mobili
D’altronde chiunque abbia un’attività sa benissimo quanto sia importante avere un inventario sempre aggiornato per la buona gestione delle merci e per essere più produttivi.
Grazie all’inventario con RFID si avranno molti vantaggi, tra cui:
– la lettura a distanza, il tag RFID entra in comunicazione con il lettore anche se posto a molti metri di distanza. Inoltre, permette di leggere i tag anche se contenuti, ad esempio, dentro scatole di imballaggio, semplificando in modo determinante il processo
– identificazione univoca, il tag apposto su un oggetto è unico e irripetibile, in questo modo è possibile rintracciarlo velocemente e senza margine di errore
– capacità di lettura, la tecnologia RFID permette di leggere contemporaneamente centinaia di prodotti
– scrittura e lettura dei dati, utilizzando il tag RFID è possibile riscrivere, leggere e modificare i dati diverse volte qualora fosse necessario. Inoltre, è possibile gestire questo tipo di operazioni con una password
a tecnologia RFID può essere integrata all’inventario excel con una connessione bluetooth
Ricapitolando, la tecnologia RFID permette di verificare, leggere, e memorizzare tutti i movimenti delle merci permettendo, di fatto, di avere un inventario permanente, aggiornato anche tutti i giorni con precisione.
Il RFID è molto utilizzato, ad esempio, per l’inventario dei negozi di abbigliamento o per tutte le altre attività che dispongono di un magazzino per le merci. Tuttavia, è sempre più presente anche per fare l’inventario di beni mobili, come nel caso della pubblica amministrazione.
La tecnologia RFID è una soluzione trasversale, dunque, e tra i tanti vantaggi che offre c’è sicuramente quello di poter f<b>are l’inventario di magazzino in modo molto veloce e costante, risparmiando tempo e soldi.