Il sistema RFID rappresenta una vera rivoluzione nel settore industriale per ottimizzare la gestione e il controllo della filiera produttiva automatizzata. Attraverso la tecnologia RFID è possibile applicare su qualsiasi specie di prodotto, dalla materia prima a quello finito, una etichetta intelligente di specifiche dimensioni e forma, con l’obiettivo di ottenere e memorizzare dati e informazioni relative al processo di produzione, senza la presenza di operatori. Si è reso così possibile un efficace superamento di molte difficoltà tipiche delle tradizionali tecnologie di identificazione automatica. Non solo le soluzioni RFID risultano particolarmente utili nella fase di produzione, ma anche per la gestione dei dati nell’ambito del controllo qualità dei prodotti.
La tecnologia RFID per l’ottimizzazione dei processi produttivi e loro controllo in tempo reale.
L’identificazione automatica RFID costituisce un tassello fondamentale nel processo di analisi degli interi processi produttivi: permette di identificare, aggregare e tracciare le informazioni relative a risorse e beni lungo tutta la catena distributiva, velocizzando le attività e riducendo drasticamente i margini di errore.
RFID per una superiore affidabilità delle analisi
Ottimizzare l’efficienza dei flussi produttivi e disporre di maggiori dati permette di eseguire un’analisi precisa degli stati di avanzamento delle attività produttive. Grazie alla tecnologia RFID è possibile disporre in tempo reale di un controllo costante delle varie fasi. In questo senso, le soluzioni RFID risultano particolarmente utili nella filiera di produzione di semilavorati e nella meccanica di precisione, ma anche nel controllo degli elementi e dei processi di produzione in catena di montaggio.
I vantaggi delle applicazioni RFID
L’utilizzo delle etichette RFID nelle aziende attente alla crescita e competitività, ha rivoluzionato le organizzazioni delle attività, informazioni e risorse nel trasferire i prodotti o i servizi. Altre possibilità offerte dai sistemi RFID sono quelle di poter scansionare più elementi contemporaneamente, senza la necessità di essere in linea di vista, la capacità di analizzare modelli di movimentazione e tempistiche, oltre ad attività ricorrenti come le manutenzioni, le riparazioni, ecc.
VANTAGGI OFFERTI DALLE NOSTRE SOLUZIONI RFID
- Identificazioni univoche
- Individuazione componenti non accessibili
- Monitoraggio processi di lavorazione
- Assenza errori di battitura
- Letture multiple a distanza
- Commisurazione delle perdite
- Condivisione di informazioni aggiornate in tempo reale